Corso di Fisica: UNITÀ 1.1 – Concetti di base


UNITÀ 1.1 – Concetti di base

Benvenuto in questo percorso di fisica pensato per adulti curiosi, autodidatti e motivati. Nessuna lavagna, nessun tecnicismo inutile: solo domande semplici, esperimenti casalinghi e un linguaggio diretto. Iniziamo dal principio: cosa significa misurare qualcosa? E perché è così importante farlo con criterio?

Obiettivi di questa lezione

  • Capire cosa sono le grandezze fisiche e come si misurano
  • Imparare a usare il Sistema Internazionale (SI)
  • Distinguere tra grandezze scalari e vettoriali
  • Ragionare sull’errore sperimentale: quanto è “preciso” un dato?

1. Le grandezze fisiche: ciò che si può misurare

Una grandezza fisica è qualunque proprietà di un oggetto o fenomeno che si può misurare. Lunghezza, massa, tempo: sono esempi classici. Senza misure, la fisica sarebbe pura filosofia. Ma c’è una differenza tra dire "è lungo" e dire "è lungo 1,5 metri". Il secondo caso è scienza.

2. Il Sistema Internazionale (SI)

Per evitare confusione, la comunità scientifica ha concordato delle unità standard: è il Sistema Internazionale. Le sette unità fondamentali sono:

  • metro (m) – lunghezza
  • chilogrammo (kg) – massa
  • secondo (s) – tempo
  • ampere (A) – corrente elettrica
  • kelvin (K) – temperatura
  • mole (mol) – quantità di sostanza
  • candela (cd) – intensità luminosa

Le altre grandezze (velocità, energia, pressione…) si ricavano da queste con combinazioni matematiche.

3. Grandezze scalari e vettoriali

Attenzione: non tutte le grandezze sono uguali. Alcune, come la temperatura o la massa, si descrivono con un solo numero: sono scalari. Altre, come la velocità o la forza, hanno bisogno anche di una direzione e un verso: sono vettoriali.

Esempio: dire “forza di 5 N verso destra” è diverso da “forza di 5 N verso sinistra”.

4. Misurare e sbagliare: l’errore sperimentale

Ogni misura ha un margine di incertezza. È inevitabile. Ma possiamo imparare a stimarlo. È l’errore sperimentale, e riconoscerlo ci rende osservatori più consapevoli.

Strumenti utili: un cronometro per misurare tempi brevi, un calibro per misure precise, e... tanta curiosità.

Attività pratiche

  • Converti una misura: ad esempio, 1,45 metri = 145 centimetri
  • Disegna due vettori: forza e spostamento. Usa una freccia per indicare direzione e verso.
  • Misura il tempo che impiega una penna a cadere da una certa altezza. Ripeti 3 volte e stima l’errore medio.

Prova di passaggio – Sei pronto per la lezione successiva?

Rispondi a queste semplici domande. Se hai dei dubbi, torna indietro e rileggi!

  1. Qual è l’unità di misura della temperatura nel SI?
  2. Qual è la differenza tra una grandezza scalare e una vettoriale?
  3. Disegna due vettori su un piano cartesiano: uno lungo 3 cm verso l’alto, uno lungo 4 cm verso destra. Qual è la loro somma?

Se hai risposto correttamente, congratulazioni! Puoi passare all'Unità 1.2.

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