Corso di Fisica: UNITÀ 1.1 – Concetti di base
UNITÀ 1.1 – Concetti di base
Benvenuto in questo percorso di fisica pensato per adulti curiosi, autodidatti e motivati. Nessuna lavagna, nessun tecnicismo inutile: solo domande semplici, esperimenti casalinghi e un linguaggio diretto. Iniziamo dal principio: cosa significa misurare qualcosa? E perché è così importante farlo con criterio?
Obiettivi di questa lezione
- Capire cosa sono le grandezze fisiche e come si misurano
- Imparare a usare il Sistema Internazionale (SI)
- Distinguere tra grandezze scalari e vettoriali
- Ragionare sull’errore sperimentale: quanto è “preciso” un dato?
1. Le grandezze fisiche: ciò che si può misurare
Una grandezza fisica è qualunque proprietà di un oggetto o fenomeno che si può misurare. Lunghezza, massa, tempo: sono esempi classici. Senza misure, la fisica sarebbe pura filosofia. Ma c’è una differenza tra dire "è lungo" e dire "è lungo 1,5 metri". Il secondo caso è scienza.

2. Il Sistema Internazionale (SI)
Per evitare confusione, la comunità scientifica ha concordato delle unità standard: è il Sistema Internazionale. Le sette unità fondamentali sono:
- metro (m) – lunghezza
- chilogrammo (kg) – massa
- secondo (s) – tempo
- ampere (A) – corrente elettrica
- kelvin (K) – temperatura
- mole (mol) – quantità di sostanza
- candela (cd) – intensità luminosa
Le altre grandezze (velocità, energia, pressione…) si ricavano da queste con combinazioni matematiche.
3. Grandezze scalari e vettoriali
Attenzione: non tutte le grandezze sono uguali. Alcune, come la temperatura o la massa, si descrivono con un solo numero: sono scalari. Altre, come la velocità o la forza, hanno bisogno anche di una direzione e un verso: sono vettoriali.
Esempio: dire “forza di 5 N verso destra” è diverso da “forza di 5 N verso sinistra”.
4. Misurare e sbagliare: l’errore sperimentale
Ogni misura ha un margine di incertezza. È inevitabile. Ma possiamo imparare a stimarlo. È l’errore sperimentale, e riconoscerlo ci rende osservatori più consapevoli.
Strumenti utili: un cronometro per misurare tempi brevi, un calibro per misure precise, e... tanta curiosità.
Attività pratiche
- Converti una misura: ad esempio, 1,45 metri = 145 centimetri
- Disegna due vettori: forza e spostamento. Usa una freccia per indicare direzione e verso.
- Misura il tempo che impiega una penna a cadere da una certa altezza. Ripeti 3 volte e stima l’errore medio.
Prova di passaggio – Sei pronto per la lezione successiva?
Rispondi a queste semplici domande. Se hai dei dubbi, torna indietro e rileggi!
- Qual è l’unità di misura della temperatura nel SI?
- Qual è la differenza tra una grandezza scalare e una vettoriale?
- Disegna due vettori su un piano cartesiano: uno lungo 3 cm verso l’alto, uno lungo 4 cm verso destra. Qual è la loro somma?
Se hai risposto correttamente, congratulazioni! Puoi passare all'Unità 1.2.
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