Corso di biologia: ANATOMIA E FISIOLOGIA UMANA PATOLOGIE E CURA DELLA SALUTE
ANATOMIA E FISIOLOGIA UMANA
Introduzione generale al modulo
Il corpo umano è una macchina straordinaria, composta da trilioni di cellule che collaborano per mantenerci in vita. In questo modulo esploreremo come è organizzato, quali sono i principali apparati e come il nostro organismo riesce a mantenere l’equilibrio interno, adattandosi costantemente all’ambiente.
Unità 5.1 – Organizzazione del corpo umano
Contenuti chiave
Dalla cellula all’organismo
Cellula: unità strutturale e funzionale della vita.
Tessuti: epiteliale, connettivo, muscolare, nervoso.
Organi: combinazione di tessuti con funzioni specifiche.
Sistemi (o apparati): insieme coordinato di organi.
Approfondimento
Il concetto di specializzazione cellulare.
La gerarchia biologica: cellula → tessuto → organo → sistema → organismo.
Unità 5.2 – Apparati principali
Contenuti chiave
Apparato digerente
Bocca, esofago, stomaco, intestino, fegato, pancreas.
Digestione meccanica e chimica, assorbimento dei nutrienti.
Apparato respiratorio
Naso, trachea, polmoni, bronchi, alveoli.
Scambi gassosi e ventilazione.
Apparato circolatorio
Cuore, arterie, vene, capillari.
Circolazione sistemica e polmonare.
Apparato escretore
Reni, ureteri, vescica, uretra.
Eliminazione dei rifiuti metabolici.
Sistema nervoso
Cervello, midollo spinale, nervi periferici.
Funzioni: percezione, controllo motorio, elaborazione dei segnali.
Sistema ormonale (endocrino)
Ghiandole endocrine: ipofisi, tiroide, pancreas, surreni, gonadi.
Regolazione delle funzioni tramite ormoni.
Approfondimento
Collaborazione tra apparati (es. nervoso e muscolare).
Brevi cenni all’apparato riproduttore (in vista di moduli dedicati).
Unità 5.3 – Omeostasi e regolazione
Contenuti chiave
Cos'è l’omeostasi
Mantenimento dell’equilibrio interno nonostante le variazioni esterne.
Esempi: temperatura corporea, pH del sangue, glicemia.
Meccanismi di controllo
Feedback negativo (es. controllo della temperatura).
Ruolo del sistema nervoso e ormonale nella regolazione.
Approfondimento
Esempi pratici di adattamento: febbre, sudorazione, brividi.
Il corpo come sistema dinamico in costante equilibrio.
Attività pratica suggerita
1. Costruzione di schemi corporei
Materiali: fogli grandi, sagome del corpo, colori, penne.
Attività:
Ritagliare una sagoma umana e disegnare gli apparati interni.
Etichettare organi e funzioni principali.
Utilizzare colori diversi per ogni apparato.
2. Mappe concettuali dei sistemi
Strumenti: fogli A3 o strumenti digitali (es. Coggle, MindMup).
Contenuti:
Struttura, funzioni e connessioni tra gli organi.
Flussi (es. percorso del sangue, del cibo, dell’aria).
Collegamenti con l’omeostasi.
Obiettivi didattici del modulo
Conoscere l’organizzazione gerarchica del corpo umano.
Identificare e descrivere i principali apparati e le loro funzioni.
Comprendere il concetto di omeostasi come equilibrio interno dinamico.
Sviluppare capacità di rappresentazione e sintesi attraverso schemi e mappe.
Strumenti e risorse consigliate
Modellini anatomici o app 3D (es. Visible Body, BioDigital Human)
Video educativi (es. Crash Course Anatomy, National Geographic – Human Body)
Libri illustrati di anatomia a livello base (es. “Il corpo umano” di DK)
PATOLOGIE E CURA DELLA SALUTE
Introduzione generale al modulo
La salute non è solo l’assenza di malattia, ma uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. In questo modulo esploreremo cosa significa ammalarsi, quali sono i principali agenti patogeni, come funziona il nostro sistema immunitario e in che modo possiamo prenderci cura del nostro corpo ogni giorno, dalla prevenzione alle scelte di vita consapevoli.
Unità 6.1 – Malattie e agenti patogeni
Contenuti chiave
Chi sono gli agenti patogeni
Virus: microrganismi che vivono e si replicano solo all’interno delle cellule (es. influenza, raffreddore, HIV).
Batteri: organismi unicellulari autonomi, alcuni utili, altri patogeni (es. salmonella, streptococco).
Funghi: possono infettare pelle, unghie e mucose (es. micosi).
Parassiti: vivono a spese di un organismo ospite (es. vermi intestinali, pidocchi).
Tipi di malattie
Infettive: causate da agenti esterni (trasmissibili).
Non trasmissibili: genetiche, metaboliche, degenerative, legate allo stile di vita (es. diabete, tumori, allergie).
Approfondimento
Modalità di trasmissione delle malattie (contatto diretto, aria, acqua, alimenti, animali).
Differenza tra contagio, infezione e malattia.
Unità 6.2 – Sistema immunitario e vaccinazioni
Contenuti chiave
Le nostre difese naturali
Difese aspecifiche: pelle, muco, saliva, barriera intestinale.
Difese specifiche: globuli bianchi, anticorpi, linfociti.
Immunità e memoria immunologica
Immunità naturale: sviluppata dopo un’infezione.
Immunità acquisita: sviluppata attraverso i vaccini.
Vaccinazioni
Funzionamento: insegnano al corpo a riconoscere e combattere i patogeni.
Vaccinazioni obbligatorie e raccomandate.
Immunità di gregge e responsabilità collettiva.
Approfondimento
Il ruolo del sistema immunitario nei processi allergici e autoimmuni.
Bufale comuni sui vaccini e l’importanza della corretta informazione scientifica.
Unità 6.3 – Prevenzione e salute quotidiana
Contenuti chiave
Igiene personale e ambientale
Lavaggio delle mani, cura di denti e pelle, pulizia degli spazi comuni.
Alimentazione sana e attività fisica
Equilibrio nutrizionale, idratazione, prevenzione delle malattie metaboliche.
Movimento regolare come strumento di prevenzione.
Screening e medicina preventiva
Controlli periodici, visite mediche, analisi del sangue.
Importanza della diagnosi precoce.
Approfondimento
Educazione alla salute come strumento di cittadinanza attiva.
Lo stile di vita come “farmaco quotidiano”.
Attività pratica suggerita
1. Lettura guidata di un’etichetta farmaceutica
Obiettivo: imparare a decifrare le informazioni base di un farmaco.
Strumenti: scatola di un medicinale comune (es. paracetamolo).
Cosa fare:
Identificare il principio attivo, le indicazioni, la posologia, gli effetti collaterali, le controindicazioni.
Discutere la differenza tra farmaco generico e di marca.
2. Diario della salute
Tenere per una settimana un diario con:
Ore di sonno, pasti consumati, quantità d’acqua, minuti di attività fisica.
Breve riflessione su abitudini positive e aree da migliorare.
Obiettivi didattici del modulo
Conoscere i principali agenti patogeni e le malattie che causano.
Comprendere il funzionamento del sistema immunitario e il ruolo dei vaccini.
Promuovere comportamenti consapevoli legati alla prevenzione e alla salute.
Acquisire capacità di lettura critica di etichette, bugiardini e fonti sanitarie.
Strumenti e risorse consigliate
Microscopio virtuale per osservare agenti patogeni (es. Cell World, BioMan Biology).
Siti scientifici affidabili: ISS, OMS, Epicentro, MedlinePlus.
Video e infografiche: Dottore, ma è vero che...?, Ted-Ed, Khan Academy.
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