Corso Teoria dei Giochi Caos e Complessità: 1 Teoria dei Giochi


Teoria dei Giochi


🎯 Obiettivi del modulo

  • Introdurre i concetti chiave della teoria dei giochi, disciplina matematica per l’analisi delle decisioni strategiche.
  • Comprendere i diversi tipi di giochi e le logiche di interazione tra giocatori razionali.
  • Acquisire strumenti per analizzare strategie dominanti, equilibri di Nash, giochi cooperativi e non cooperativi.
  • Applicare i concetti appresi a casi reali o simulazioni, sia in contesti competitivi che collaborativi.

📚 Contenuti del modulo

🔹 1. Definizione di gioco: giocatori, strategie, payoffs

Un gioco è definito da:

  • Un insieme di giocatori
  • Una gamma di strategie disponibili per ciascun giocatore
  • Un sistema di payoffs (guadagni, punteggi, utilità) che ogni giocatore riceve in base alle scelte fatte (da sé e dagli altri)

👉 Esempio: Sasso, carta, forbice

  • Giocatori: 2
  • Strategie: sasso, carta, forbice
  • Payoff: vinco, perdo, pareggio (valori assegnati)

🔹 2. Giochi a somma zero e a somma non zero

  • Somma zero: il guadagno di un giocatore è esattamente la perdita dell’altro (es. gioco degli scacchi, poker)
  • Somma non zero: le scelte possono portare a esiti dove tutti guadagnano o perdono (es. trattative commerciali, dilemmi sociali)

👉 Esempio:

  • In un gioco a somma zero, se un giocatore guadagna +1, l’altro perde -1
  • In un gioco non zero, entrambi potrebbero guadagnare +2 se cooperano, o perdere -1 se competono

🔹 3. Strategie dominanti e strategie miste

  • Una strategia dominante è quella che fornisce al giocatore il miglior risultato indipendentemente da cosa scelga l’altro
  • Una strategia mista è una combinazione probabilistica di strategie pure (es. giocare carta il 50% delle volte, forbice il 25%, sasso il 25%)

👉 Quando non esiste una strategia dominante, le strategie miste possono offrire un vantaggio equilibrato e imprevedibilità.


🔹 4. Equilibrio di Nash: definizione e esempi

L’Equilibrio di Nash è una combinazione di strategie tale che nessun giocatore ha interesse a cambiare unilateralmente la propria strategia, dato ciò che fanno gli altri.

👉 Dilemma del Prigioniero:

  • Se entrambi confessano → punizione media (Equilibrio di Nash)
  • Se entrambi tacciono → punizione leggera, ma instabile (non equilibrio)
  • Nash dimostra che in molti casi razionali, la cooperazione non emerge spontaneamente

🔹 5. Giochi cooperativi e non cooperativi

  • Cooperativi: i giocatori possono formare alleanze e accordi vincolanti
  • Non cooperativi: ogni giocatore agisce per sé; gli accordi, se ci sono, non sono garantiti

👉 Applicazioni:

  • Cooperativi: spartizione di risorse, gestione condivisa
  • Non cooperativi: concorrenza di mercato, negoziazione, guerra

🔧 Attività pratiche

🧩 1. Analisi di giochi classici

Dilemma del Prigioniero

Giocatore B: Confessa Giocatore B: Tace
Giocatore A: Confessa 5 anni / 5 anni 0 anni / 10 anni
Giocatore A: Tace 10 anni / 0 anni 1 anno / 1 anno

👉 Discussione: qual è la scelta razionale? Qual è la scelta eticamente “giusta”? Si può cooperare?

Gioco del pollo

Due auto si sfidano frontalmente: chi sterza è il “pollo”, chi non sterza “vince”... ma se nessuno sterza, si schiantano!

👉 Analisi: il rischio del “tutto o niente”. La teoria dei giochi aiuta a prevedere i comportamenti e ridurre i danni.


🎲 2. Calcolo e interpretazione dell’equilibrio di Nash

  • Costruzione di matrici di payoff
  • Identificazione di strategie dominanti
  • Individuazione di possibili equilibri
  • Discussione su implicazioni reali (negoziazioni, scelte politiche, marketing)

📘 Materiali supplementari (opzionali)

  • Fogli di calcolo interattivi per simulazioni
  • Giochi di ruolo basati su scenari strategici
  • Letture brevi: “Il Giocatore Razionale” (Rapoport), “La strategia del coniglio” (Axelrod)

💬 Domande per la discussione

  • In quali contesti della tua vita si verifica un "dilemma del prigioniero"?
  • È sempre conveniente comportarsi da razionali?
  • In quali situazioni reali credi che sia più efficace cooperare invece che competere?


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