Corso di biologia: REGNI DELLA VITA: VEGETALI E ANIMALI
REGNI DELLA VITA: VEGETALI E ANIMALI
Introduzione generale al modulo
La biodiversità che osserviamo sulla Terra è il risultato di miliardi di anni di evoluzione. In questo modulo ci concentreremo su due dei regni più affascinanti e studiati: le piante e gli animali. Comprendere come sono organizzati, come vivono e si riproducono è fondamentale per capire anche l’equilibrio ecologico e il nostro posto nella natura.
Unità 4.1 – Il regno vegetale
Contenuti chiave
Caratteristiche delle piante
Organismi autotrofi: producono il proprio nutrimento attraverso la fotosintesi.
Cellule vegetali: presenza di cloroplasti, parete cellulare, vacuoli.
Struttura generale: radici, fusto, foglie, fiori.
Riproduzione e adattamenti
Riproduzione sessuata (con fiori e semi) e asessuata (talee, rizomi).
Strategie adattative: piante desertiche, acquatiche, rampicanti.
Relazione con l’ambiente: impollinazione, dispersione dei semi, fototropismo.
Approfondimento
Ciclo vitale delle piante: dalla germinazione alla fioritura e fruttificazione.
Differenze tra angiosperme e gimnosperme.
Unità 4.2 – Il regno animale
Contenuti chiave
Invertebrati e vertebrati
Invertebrati: molluschi, insetti, artropodi, echinodermi, anellidi.
Vertebrati: pesci, anfibi, rettili, uccelli, mammiferi.
Sistemi di locomozione, alimentazione e riproduzione nei diversi gruppi.
Sistemi di classificazione e habitat
Classificazione tassonomica: Regno > Phylum > Classe > Ordine > Famiglia > Genere > Specie.
Concetto di specie e biodiversità.
Adattamenti agli habitat: marino, terrestre, aereo, desertico, forestale.
Approfondimento
Cenni al comportamento animale e alla comunicazione tra specie.
Ruolo ecologico degli animali nei cicli naturali (impollinatori, decompositori, predatori, prede).
Attività pratica suggerita
1. Creare un erbario domestico
Materiali: foglie, fiori, cartoncino, colla, etichette.
Procedura:
Raccogli foglie e fiori in ambienti diversi.
Seccali con un libro pesante e carta assorbente.
Incollali su cartoncini e annota: nome comune, nome scientifico, data e luogo di raccolta.
Obiettivo: imparare a osservare e classificare le piante.
2. Scheda naturalistica di animali locali
Materiali: foto o disegni, penna, fogli A4.
Contenuti da raccogliere: nome dell’animale, habitat, alimentazione, comportamento, stato di conservazione.
Fonte dati: passeggiate all’aperto, documentari, app di identificazione (es. iNaturalist, Seek).
Obiettivi didattici del modulo
Conoscere le principali caratteristiche dei regni vegetale e animale.
Saper distinguere i principali gruppi di piante e animali.
Comprendere l’importanza della classificazione e della biodiversità.
Favorire un atteggiamento di osservazione e rispetto per l’ambiente naturale.
Strumenti e risorse consigliate
Microscopio o lente d’ingrandimento
Libri illustrati di botanica e zoologia
App per identificazione piante e animali (Pl@ntNet, iNaturalist)
Documentari consigliati:
"Il Pianeta Verde" (2017, Yann Arthus-Bertrand)
"Our Planet" (Netflix)
"Il Regno delle Piante" (BBC, con David Attenborough)
Commenti
Posta un commento