Corso di Algebra Elementare e Strutture Algebriche: 2 Equazioni
🔢 Equazioni
Obiettivi:
- Imparare a risolvere equazioni e disequazioni elementari.
- Comprendere il significato delle soluzioni numeriche e geometriche.
- Applicare le conoscenze a contesti reali come economia, fisica e decisioni quotidiane.
📘 Cosa sono le equazioni?
Un’equazione è un’affermazione di uguaglianza tra due espressioni algebriche. In altre parole, esiste un valore per la variabile che rende entrambe le parti uguali.
Esempio concreto: Vuoi comprare biglietti da 7€ e hai 17€. Quanti biglietti puoi comprare?
Equazione:
$$ 7x = 17 $$Risolvendo: $x = 17 / 7 \approx 2,43$. Interpretazione reale: puoi comprare 2 biglietti.
✳️ Tipologie di equazioni
1️⃣ Equazioni lineari (primo grado)
Forma generale: $$ax + b = c$$
Esempio: Dividere 20€ tra te e un amico, ma tu vuoi 2€ in più:
Sistema:
$$ x + (x + 2) = 20 $$Risoluzione:
$$ 2x + 2 = 20 \quad \Rightarrow \quad 2x = 18 \quad \Rightarrow \quad x = 9 $$✅ Soluzione: l’amico riceve 9€, tu 11€.
2️⃣ Equazioni quadratiche (secondo grado)
Forma generale: $$ax^2 + bx + c = 0$$
Esempio: calcolare il lato di un terreno quadrato con area 36 m²:
$$ x^2 = 36 \quad \Rightarrow \quad x^2 - 36 = 0 \quad \Rightarrow \quad (x-6)(x+6) = 0 $$Soluzioni: $x=6$ o $x=-6$. Interpretazione reale: $x=6$ m.
Formula generale:
$$ x = \frac{-b \pm \sqrt{b^2 - 4ac}}{2a} $$3️⃣ Equazioni con frazioni
Esempio: dividere 3 pizze tra amici, 1/2 pizza a testa:
$$ \frac{1}{2} x = 3 \quad \Rightarrow \quad x = 6 $$>✅ 6 amici possono mangiare.
4️⃣ Equazioni con valore assoluto
Esempio: auto che può fermarsi a 5 metri dalla linea di stop:
$$ |x-10| = 5 $$Soluzioni:
$$ x - 10 = 5 \quad \Rightarrow \quad x = 15 $$ $$ x - 10 = -5 \quad \Rightarrow \quad x = 5 $$>5️⃣ Equazioni con parametri
Esempio: $kx + 3 = 9$:
$$ kx = 6 \quad \Rightarrow \quad x = \frac{6}{k} $$>📐 Significato geometrico
Equazioni lineari → rette, quadratiche → parabole.
Esempio:
$$ y = 2x + 1 \quad \text{(retta crescente)} $$ $$ y = x^2 - 4 \quad \text{(parabola, vertice (0,-4))} $$>Approfondimento
Un’equazione di grado superiore al primo è un’equazione in cui l’incognita compare con esponente massimo maggiore di 1. Il grado è l’esponente più alto dell’incognita nella forma polinomiale.
🔹 Equazioni di secondo grado
Forma generale (con \(a \ne 0\)):
\[ ax^2 + bx + c = 0, \quad a \ne 0 \]
Formula risolutiva
\[ x_{1,2} = \frac{-b \pm \sqrt{b^2 - 4ac}}{2a} \]
Il discriminante \(\Delta = b^2 - 4ac\) determina la natura delle soluzioni:
- Se \(\Delta > 0\): due soluzioni reali e distinte.
- Se \(\Delta = 0\): una soluzione reale doppia.
- Se \(\Delta < 0\): nessuna soluzione reale (soluzioni complesse coniugate).
Altri metodi di risoluzione
- Completamento del quadrato: si riscrive \(ax^2 + bx + c\) come \(a(x - h)^2 + k\).
- Scomposizione in fattori (quando possibile): si cerca \((x - r_1)(x - r_2)\).
- Interpretazione grafica: intersezioni della parabola \(y = ax^2 + bx + c\) con l’asse \(x\).
Esempio
\[ x^2 - 5x + 6 = 0 \quad \Rightarrow \quad (x-2)(x-3) = 0 \]
Soluzioni: \(x=2\) e \(x=3\).
🔹 Equazioni di terzo grado
Forma generale:
\[ ax^3 + bx^2 + cx + d = 0, \quad a \ne 0 \]
Metodi possibili
- Scomposizione quando c’è almeno una radice “evidente” (Teorema/Ricerca di Ruffini).
- Formula di Cardano (generale ma più complessa da applicare a mano).
- Approccio grafico: studio qualitativo della curva cubica (presenza di flesso).
Esempio con fattorizzazione
\[ x^3 - 6x^2 + 11x - 6 = 0 \]
Proviamo valori interi: \(x=1\) è radice. Dividendo per \(x-1\):
\[ x^3 - 6x^2 + 11x - 6 = (x-1)(x^2 - 5x + 6) = (x-1)(x-2)(x-3). \]
Soluzioni: \(x=1,\; x=2,\; x=3\).
🔹 Equazioni di quarto grado
Forma generale:
\[ ax^4 + bx^3 + cx^2 + dx + e = 0, \quad a \ne 0 \]
Metodi possibili
- Scomposizione in prodotti di quadratiche \((x^2+px+q)(x^2+rx+s)\) quando possibile.
- Biquadratiche: forma \(ax^4 + bx^2 + c = 0\) con sostituzione \(y = x^2\).
- Formula di Ferrari: metodo generale (più lungo e tecnico).
Esempio biquadratica
\[ x^4 - 5x^2 + 4 = 0 \]
Poniamo \(y = x^2\):
\[ y^2 - 5y + 4 = 0 \quad \Rightarrow \quad (y-1)(y-4)=0 \quad \Rightarrow \quad y=1 \;\text{o}\; y=4. \]
Quindi \(x^2=1 \Rightarrow x=\pm 1\) e \(x^2=4 \Rightarrow x=\pm 2\).
Soluzioni: \(x=\pm1,\; x=\pm2\).
🔹 Equazioni di grado superiore (\(n \ge 5\))
Per gradi dal quinto in su non esiste una formula risolutiva generale per radicali (Teorema di Abel–Ruffini). Si usano approcci pratici:
- Scomposizione (se individuabile), magari aiutandosi con grafico o congetture su radici semplici.
- Ricerca di radici razionali (teorema di Ruffini) e divisione sintetica.
- Metodi numerici (Newton–Raphson, bisezione, secanti) per approssimazioni accurate.
- Software (CAS, calcolatrici grafiche, Python/Sympy, GeoGebra, MATLAB) per fattorizzazioni e zeri.
🔹 Generalizzazione: equazione di grado \(n\)
Forma generale:
\[ a_n x^n + a_{n-1} x^{n-1} + \dots + a_2 x^2 + a_1 x + a_0 = 0, \quad a_n \ne 0. \]
- Se \(n=1\): equazione lineare → retta.
- Se \(n=2\): parabola.
- Se \(n=3\): cubica (curve con flesso).
- Se \(n=4\): quartica (forme più ricche, fino a 4 zeri reali).
- Per \(n \ge 5\): nessuna formula generale in radicali; si ricorre a fattorizzazioni e metodi numerici.
Collegamento geometrico generale
- Il grado \(n\) è il numero massimo di soluzioni reali (intersezioni con l’asse \(x\)).
- Alcune soluzioni possono essere complesse (non visibili nel piano reale).
- Per il Teorema Fondamentale dell’Algebra, ogni polinomio di grado \(n\) ha esattamente \(n\) zeri nel campo complesso (contando molteplicità).
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